Corpus Domini
Allora cari amici, il viaggio attraverso il neo gotico romano prosegue come promesso. Oggi analizzeremo la chiesa dedicata al Corpus Domini lungo Via Nomentana a poca distanza da Porta Pia. Questo edifico fu realizzato nel 1889 su progetto di Carlo Busiri Vici e dell'Arch. belga S. Verhagen.
Con la facciata a capanna dentro la quale un grande arco ogivale racchiude altre 3 finestre ad arco acuto, questa chiesa rivestita in mattoni scuri si allinea perfettamente agli analoghi coevi esempi dei paesi anglosassoni con tanto di massiccio campanile posto a sinistra della facciata.
Non sapremo mai se il progettista si ispirò a Sant'Alfonso de Liguori, il capostipite del neogotico a Roma ma di certo la rilettura semplificata e riduttiva dello stile dell' arco ogivale lo inserisce a pieno titolo in quella che era l'architettura religiosa dell'epoca (oggi la definiremmo mainstream).
L'interno, diviso in 3 navate, è abbastanza semplice con decorazioni medievaleggianti nella zona presbiteriale , nella pala d'altare e con le vetrate policrome.
Insomma, se questo edificio, fosse oggi scorporato dal contesto della trafficata e rumorosa Via Nomentana, per essere collocato in una qualsiasi cittadina della galassia anglosassone, probabilmente non ce ne accorgeremmo neppure e tuttavia il fatto che esso sia li, a testimoniare il gusto di un epoca non troppo lontana ma ormai passataci fa capire come a volte la buona qualità edilizia sopperisca ad una certa aridità compositiva mettendoci di fronte a degli edifici semplici ma di assoluto valore.