Lago di Bolsena (Lacus Volsiniensis)

Il lago
E’ il lago piu’ grande del Lazio,e il quinto in Italia,con i suoi 114,5 Kmq e un perimetro di 43 Km e’ in assoluto il piu’ grande lago formatosi in un cratere spento. Si trova a 305 metri s.l.m.,ha figura quasi ovale con una larghezza di 12 Km e una lunghezza di 14 Km. Raggiunge una profondita’ massima di 146 metri ed e’ caratterizzata dalla presenza di 2 piccole isole,la Bisentina e la Martana ,probabili frammenti di orli craterici,ricoperti da macchia mediterranea quasi incontaminata. Dalle acque poco inquinate e ricche di pesci il lago e’ famoso per la pesca delle anguille. Del resto le anguille con la vernaccia sono un piatto tipico da non perdere assolutamente per chi capiti da queste parti.

Cosa vedere
Il lago e’ circondato da una strada panoramica lunga circa 60 Km che collega i centri di Bolsena, Montefiascone (i maggiori) , Marta, Capodimonte e Valentano. Merita una visita l’isola Bisentina , specie in occasione dei concerti estivi noti prprio come "Estate Bisentina". A poca distanza si trovano Orvieto ( visitare il Duomo e il pozzo di San Patrizio ) e Civita di Bagnoregio la "citta’ che muore" .

Come arrivarci
Da Roma raggiungere Viterbo attraverso la Via Cassia e proseguire in direzione Montefiascone; a questo punto si puo’ scegliere di continuare verso Bolsena o verso Marta e Capodimonte , a seconda delle preferenze.


The lake
It is the largest lake in Lazio and the fifth in Italy. However, it is the largest lake originated from a crater. Its surface is 114.5 square kilometers and its perimeter is 43 kilometers. Its altitude is 305 meters above sea level; it is oval shaped, 12 kilometers large, 14 kilometers long and 146 meters deep. Two small islands lie in it, Bisentina and Martana, originating probably from crater fragments, which are almost uncontaminated. The lake is famous for eel fishing, as the eel is the typical local dish.

What to see
The lake is surrounded by a 60-kilomenter long panoramic road that connects Bolsena, Montefiascone, Marta, Capodimonte and Valentano.Bisentina is particularly worth visiting especially in the summer, from which the name of "Bisentinian Summer". Close by is Orvieto (famous are the Cathedral and Saint Patrick's well) and Civita di Bagnoregio.

How to get
From Rome go to Viterbo by Via Cassia and continue for Montefiascone. Then, you can either go to Bolsena or towards Marta and Capodimonte.

  • Autore: Massimo Tagliaccica
  • Data: 05/11/2022
  • Ora: 12:10